Dettagli Progetto
- Cliente: Mario Severino Vettorello – Angelina Brazzorotto
- Località: Rovigo
- Progettazione: Arch. Daniele Battaglini
- Direzione Lavori: Arch. Daniele Battaglini
- Coordinamento della sicurezza in Progettazione ed esecuzione: Geom. Alberto Franchini
- Progettista Strutturale: Ing. Massimo Barin
- Direttore di cantiere: Geom. Graziano Ceron
- Superficie: 800 mq. ripartiti su tre piani fuori terra
Recensione
"Sono molto soddisfatto. Disponibilità, cortesia e correttezza. L’azienda è strutturata e competente."
Daniele Battaglini. Rovigo
Contattaci
Mario Severino Vettorello – Angelina Brazzorotto
Ristrutturazione e ampliamento con il ricavo di n° 7 alloggi di un fabbricato a destinazione residenziale
L’edificio è di tipo tradizionale, con struttura portante realizzata con murature in laterizio, pilastri in calcestruzzo e solaio di tipo “Bausta”.
La particolarità dell’edifico è nella forma del coperto ad “onda”; infatti la copertura è realizzata da una struttura primaria, costituita da travi metalliche che ruotano verticalmente sul loro asse, creando un effetto di rotazione, e da una struttura secondaria lignea, costituita da travetti di legno appositamente lavorati, inseriti tra le ali delle travi metalliche. Superiormente è stato realizzato un tavolato, tutto il pacchetto isolante e impermeabilizzazione di tipo aerato. A completamento della copertura è stata usata una lamiera grecata di acciaio.
La tipica forma del coperto ha comportato che anche tutti i muri perimetrali e i cordoli, su cui poggia la struttura, dovessero avere una forma ad “onda al fine di garantire correttamente l’appoggio delle travi.
L’edifico è stato poi completato di divisori interni, massetti, intonaci, pavimenti, rivestimenti, impianti meccanici, impianti elettrici, opere in marmo per davanzali, soglie e scale.
È stato installato l’ascensore, realizzati tutti i parapetti esterni in alluminio, realizzato il cappotto esterno a isolamento delle pareti, installati i serramenti in legno completi di zanzariera e realizzate tutte le linee esterne e le finiture dell’edificio, come marciapiedi recinzioni, cancello carraio motorizzato, ecc..