Dettagli Progetto
- Cliente: PROGEO sca
- Località: Granarolo dell’Emilia (BO)
- Progettazione Architettonica: Ing. Lorenzo Donati – Zero Associati
- Direzione Lavori Architettonico: Ing. Lorenzo Donati – Zero Associati
- Coordinamento della sicurezza in Progettazione ed Esecuzione: Ing. Lorenzo Donati – Zero Associati
- Progettista Strutturale: Ing. Mauro Perini
- Direzione Lavori Strutturale: Ing. Mauro Perini
- Direttore di cantiere: Geom. Graziano Ceron
- Superficie platea: 1.700 mq.
- Spessore platea: 70 cm.
- Pali trivellati con l’utilizzo di polimeri diametro 1000 mm. Profondità 18 mt.
Contattaci
PROGEO sca
Realizzazione delle fondazioni profonde con pali trivellati diametro 1000 mm e profondità 18 mt, sbancamento dell’area e realizzazione del sottofondo in materiale riciclato.
L’intervento è stato composto di:
- sbancamento dell’area;
- realizzazione del sottofondo in materiale riciclato;
- realizzazione delle fondazioni profonde con pali trivellati diametro 1000 mm e profondità 18 mt.
E’ stato poi realizzato un calcestruzzo magro di sottofondazione e la platea di fondazione di spessore 70 cm. La platea di fondazione essendo di 1400 mc di calcestruzzo è stata realizzata in 3 fasi, servite anche ad accelerare i tempi, dando la possibilità agli installatori dei silos verticali di iniziare la posa dei serbatoi finché noi completavamo la parte fondazionale.
Abbiamo costruito contemporaneamente alla platea i silos di carico rapido, la fossa di conferimento e le altre opere accessorie all’impianto.
Dopo l’installazione dei silos verticali, al loro interno abbiamo posizionato e realizzato tutti i canali e cunicoli dei trasportatori e dell’areazione per asciugare il futuro materiale che vi sarà contenuto.
Abbiamo completato l’opera con le pavimentazione interne a silos, la viabilità esterna e la piantumazione delle alberature.
Il cliente, durante la realizzazione dell’intervento, ha anche appaltato la realizzazione dell’impianto di prima pioggia, consistente nello scavo, nel posizionamento delle vasche prefabbricate, nel reinterro delle stesse e nel loro collegamento con tubazioni, posa di coperchi ecc...