Dettagli Progetto
- Cliente: Condominio Centopercento
- Località: Mirabello (FE)
- Progettazione: Geom. Ambra Gallerani
- Direzione Lavori Architettonico: Geom. Ambra Gallerani
- Coordinamento della sicurezza in Progettazione ed Esecuzione: Geom. Paolo Mantovan di SICUR 3000
- Progettista Strutturale: Ing. Adriano Gallamini
- Direzione Lavori Strutturale: Ing. Adriano Gallamini
- Direttore di cantiere: Geom. Graziano Ceron
- Superficie: 3.000 mq.
Contattaci
Condominio Centopercento
Ristrutturazione di edificio industriale e di palazzine abitative ad esso collegate strutturalmente. Immobile Danneggiato a seguito dei sismi del 20-29/05/2012.
La prima attività realizzata è stata la rimozione della copertura in cemento-amianto e il suo smaltimento a discarica.
Successivamente l’edificio di tipologia prefabbricata (in parte crollato), è stato “smontato” con la rimozione dapprima delle pareti prefabbricate e successivamente della copertura. Gli unici elementi rimasti in opera sono stati i pilastri prefabbricati e le opere di fondazione esistente.
Dopo lo smontaggio è stata demolita anche la pavimentazione industriale.
Il materiale rimosso è stato frantumato in cantiere, in parte poi riutilizzato per i piazzali e in parte smaltito a rifiuto.
Eseguiti gli smontaggi e le demolizioni, sono stati realizzati i pali di fondazione, forando il plinto di fondazione esistente, al fine di rinforzare la portata e ridurre il problema della liquefazione del terreno, fenomeno verificatosi nelle zone colpite dal sisma.
Dopo avere rinforzato le fondazioni, è stata installata la nuova copertura in materiale ligneo e pannelli sandwich, in sostituzione di quella precedente in cemento, al fine di ridurre i carichi presenti in copertura.
Sempre per ridurre i carichi gravanti sulle strutture, le nuove pareti perimetrali sono state eseguite anch’esse in pannelli sandwich, poggiati su una prima parte di muro realizzata in calcestruzzo e ancorati su una struttura metallica di sostegno.
Una volta terminata la struttura, sono state realizzate tutte le opere di finitura, come compartimentazioni interne, uffici, impianti elettrici e meccanici, pavimenti industriali e in gres porcellanato.
Anche esternamente le opere sono state completate con la realizzazione di fognature e linee tecnologiche, piazzali in ghiaia, cordonate recinzioni e asfalti.